ATTIVITA' EDUCATIVA
Le proposte educative ai nostri figli sono davvero tante: si spazia dalle attività attività motorie e sensoriali, di manipolazione, travaso, incastro, appaiamento, infilo, pittoriche, educazione musicale, educazione al movimento, attività esterne nei giardini attrezzati.
Quando il clima lo permette, e previa autorizzazione dei genitori, i bambini vengono accompagnati in luoghi esterni (parchi, mercato, ditributore del latte, scuole,...) per esplorare nuovi mondi e territori.
In primavera viene attivato il progetto “Biblionido 0/3” che prevede all’interno della biblioteca, l’utilizzo di
un angolo adeguato ai bambini più piccoli con libri idonei allo
sviluppo e alla loro portata.
L'AMBIENTAMENTO
L’ambientamento è un momento delicato per la famiglia e per le educatrici pertanto viene strutturato in modo preciso nel rispetto di tutti gli attori coinvolti in questo processo.
Ha una durata variabile, perchè si assecondano le esigenze del bambino che viene inserito gradualmente nelle attività del nido (gioco, sonno, cambio, pappa....)
Inizialmente il genitore è presente al nido con il bambino, poi con il passare dei giorni, si richiede di essere facilmente reperibili.
Ogni educatrice chiede un colloquio con la famiglia, preventivamente all'inserimento, al fine di conoscere tutte le abitudini del bambino.
Nessun commento:
Posta un commento