La sala conferenze della biblioteca era gremita di persone, molte delle quali in piedi o sedute per terra per più di un'ora ad ascoltare una pacata e saggia Alba Marcoli.
Bellissime riflessioni sui comportamenti di mamme arrabbiate, che personalmente mi hanno colpito e fatto comprendere che non siamo sole, non siamo sbagliate e che tutte le mamme provano certi sentimenti.
Dopo l'incontro ho parlato con altre mamme e sembra che alcune di noi, me compresa, siano tornate con meno sensi di colpa sulle spalle.
Avrebbero dovuto esserci anche più papà, perchè la Dott.ssa Marcoli aveva da lasciare anche a loro alcuni "semi", come lei stessa diceva.
Spesso la rabbia delle mamme si manifesta in assenza dei papà, perchè essendo sole, si caricano di tensioni, responsabilità e i papà devono comprendere che il ruolo genitoriale rivestito dalla donna è diverso dal loro, a volte più faticoso.
Lascio una frase che mi ha colpito molto: "chi prodiga cure, ha bisogno di cure", care mamme, papà, educatori, noi pensiamo ai nostri bambini, ma chi coccola noi? Troviamo qualcuno che a sua volta, si prenda cura di noi stessi!
Francesca
perdonate la scarsa qualità delle foto, ma sono state scattate con il cellulare!!!
Ciao a Tutti!!!anche se sono una mamma che già non ha il suo bimbo al Nido vi leggo sempre e mi fa piacere comunicare di qualche modo con voi. L'incontro con la Dottoressa. è stato molto interessante.
RispondiEliminaE si ...è vero... "chi prodiga cure, ha bisogno di cure",a volte siamo da soli o per non disturbare nessuno non ci permettiamo queste cure..
A volte anche i papà danno per scontato che le Mamme possono!! perché sono donne!! ma essere Donna significa tante altre cose, entrano in gioco le ormone, che a volte ci vanno in contro..il poco tempo....ecc..ecc.. e da li in poi, tutte le cose cattive che possano venire in mente.
A me personalmente no mi è venuto MAI in mente dire capisco quelle mamme che le buttano dalla finestra..
Ma si arrabbiarmi TANTO perche avevo bisogno di RIPOSO, di Dormire al meno 1/2 ora di seguito...Ma no tutte le ormone, corpo e mente funzionano uguali, Ce ne sono le donne che cadono in depressione, ce chi si prende più cura del bimbo mettendo la sua salute in gioco e che ci dice adesso viene il papà e mi riposo!!
Ma..............è quando il papà da per scontato che è il lavoro della mamma!! fare la mamma? e quel intervento del papi non ce...?? fare una coccola a una neo mamma non è solo aiutare a cambiare i pannolini o far un bagnetto al piccolo/a.
Questi sono momenti UNICI che un papà non si può Vietare di condividere col suo baby. Sono sicura che se lo fanno una volta...2 volte e cosi via ..diventa un bisogno al di la della stanchezza,perché è una cosa gratificante, la sua pelle, il suo sorriso, il suo profumo, alla fine è anche la loro estensione!
Importante per loro è per il bimbo che sente che anche papà lo cura..è molto importante.
Tante mamme entrano in Crisi e si arrabbiano quando sono piene di cose da fare e il papà non interviene... il tema è controllarsi e non prendersela con i bambini...e no sempre è facile.
Allora Papi...aiutate alle mamme a prendersi cura del vs figlio/a e di Lei, facendole delle coccole...
Ma no regalando un gioiello, se no aiutando a fare le cose minime, sopra tutto nelle ore di punta!! (quando una donna deve cucinare, bagni di figli, controllare compiti finiti e cartelle pronte per l'altro giorno! ecc..ecc..ecc..), Intervenendo senza urlare TUTTI, i piccoli come i più grandi si spaventano.
E li le arrabbiature aumentano....no solo delle mamme...
E questo no è solo una Arrabbiatura o Momento di Tensione per la mamma lo è per il bimbo/a per tutta la famiglia.
Coccoliamoci con l'aiuto ...con la collaborazione...
Con quella mano pronta per una carezza in tanto mettiamo la merendina dentro dello zaino o il cambio per la bimba al Nido...
Sbrigandoci Prima...Rimaniamo Liberi Prima!!
Ed è li MAMME!! Dove NON ci mettiamo a stirare perché ci rimane quella mezz'oretta....Grazie all'aiuto VERO del papà...
Ci prendiamo cura di noi.....
Questo è il pensiero e desiderio per me in Prima Persona e per Le altre Mamme Arrabbiate, che Tante Volte, direi Quasi SEMPRE no Siamo Capaci di lasciar da parte la Responsabilità e il Obbligo, consumando tutto il fiato che ci rimane e Obbligando alle ns ormone a dire BASTA Molto ma molto ARRABBIATE!!
BUONA CONTINUAZIONE MAMME E PAPI ARRABBIATI E NON...
E a quelli che Non sono arrabbiati, passate la Ricetta!!
Gabriela Petronca
Gabriela, è vero, a volte i papà devono contribuire di più, devono cercare di capire perchè siamo stanche, ma voglio spezzare una lancia a loro favore, perchè loro ci completano, loro si sono emancipati rispetto ai nostri papà. Adesso cambiano pannolini, danno le pappe, li vanno a prendere all'asilo....una volta non era così!
EliminaForza papà difendete sempre più i vostri diritti genitoriali e raccontateci cosa fate!
ps.comunque un gioiellino per Natale non guasta, anche piccolo piccolo, anche bigiotteria dai..... ;-)
è SI ...è PROPRIO COSI...
EliminaVI FACCIO UN PICCOLO REGALO PER MAMME ARRABBIATE E NON.....
PER I PAPI CHE DIFENDONO I DIRITTI GENITORIALI...
A TUTTI I BIMBI!!!
QUESTI SONO I DIRITTI NATURALI DI BIMBI E BIMBE:
*Il Diritto a Sporcarsi...giocare con la sabbi, terra, erba, foglie, acqua, sassi e i rametti...
*Il Diritto agli Odori...a percepire il gusto degli odori, riconoscere profumi offerti dalla natura..
*Il Diritto al Dialogo...as ascoltare e poter prender la parola, interloquire e dialogare..
*Il Diritto all'uso delle Mani....a piantare chiodi, segare legni, scart
avetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco..
*il Diritto al Buon Inizio..a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita, e respirare aria pura..
*Il Diritto alla strada...a giocare in piazza liberamente a camminare per le strade..
*Il Diritto al Selvaggio...a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cuoi arrampicare...
*Il Diritto al Silenzio...ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua...
*Il Diritto alle Sfumature...a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare , nella notte la luna e le stelle...
****A NOI GENITORI SI CHIEDE COSI POCO.....SE UNO LO PENSA NEANCHE NOI TANTE VOLTE CI PERMETTIAMO DI AVER QUESTI DIRITTI ...PER VERGOGNA...PER PAURA A FARE IL RIDICOLO..PER NON FARCI IL TEMPO...
PERCHÉ A VOLTE SEMBRA CHE è Più FACILE ESSERE ARRABBIATI..
UN GROSSO ABBRACCIO A PICCOLI E GRANDI
Gabriela Petronca