Dopo tanto immaginare come si svolgevano le giornate al nido, finalmente il giorno per scoprirlo è arrivato…
Confesso che quella mattina del 24 maggio 2013 ero un po’ emozionata, tant’è che non appena si è aperta la porta e mi sono corsi incontro tutti quei bimbi mi sono commossa!!!
Mi hanno cantato le canzoncine che sentivo canticchiare a casa da Sofia, ho letto loro delle filastrocche, mi hanno mostrato i giochi dei travasi, ma l’apoteosi è stata quando, giocando a fare la lotta con i dinosauri, mi hanno letteralmente buttata a terra e sono stata sommersa da una montagna umana di bimbi!
Mi sono sentita anche un po’ chioccia, attorniata da quei piccoli, curiosi di vedere cosa mai avessi in serbo per loro, addirittura scrutata da alcuni che hanno mostrato già di avere uno spiccato senso di osservazione, cercata dalla piccola E. che voleva venirmi in braccio, e chiamata “mamma” da coloro che cercavano la mia attenzione.
Ho visto la dolcezza, la simpatia, l’autonomia, la riservatezza, qualche piccola scaramuccia, ed ho assistito per mia fortuna ai festeggiamenti per il compleanno di J., che ha soffiato orgoglioso sulla sua candelina! Soprattutto però ho visto dei bimbi che al terzo anno di nido hanno consolidato il gruppo ed hanno sviluppato le prime tenere amicizie.
Grazie a tutti per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza ed in particolare alle educatrici a cui mi sono molto affezionata dopo questi tre anni.
Vi porterò sempre nel cuore.
Chiara
Nessun commento:
Posta un commento